Loading...
Skip to Content

Cosa possiamo fare assieme

Quando è utile la psicoterapia?

Promuovere dei piccoli e grandi cambiamenti nelle proprie vite e nelle relazioni

Mi rivolgo a te che stai passando un momento difficile o hai capito che qualcosa non sta andando come vorresti. Tutti noi ci troviamo spesso ad attuare comportamenti e ad avere atteggiamenti non utili ad affrontare le grandi sfide della vita o le piccole difficoltà di ogni giorno.
Intraprendendo insieme un percorso di sostegno psicologico possiamo gestire i problemi, ridurre o risolvere le situazioni di disagio psicologico e affrontare crisi esistenziali, crescita personale e cambiamenti nei diversi ambiti di vita.
Mi occupo dei problemi personali dell'individuo dall'adolescenza alla senilità, e dei suoi problemi di relazione con i propri affetti tramite la terapia di coppia e la terapia familiare.
Sostegno psicologico individuale
Ansia, panico, cambiamento

Aiuto i miei pazienti a ridurre e risolvere i sintomi connessi alle situazioni di disagio psicologico e cambiamento, offro supporto nella gestione di diversi problemi, come ad esempio:

  • ansia, ipocondria e attacchi di panico
  • depressione e disturbi dell'umore
  • elaborazione di lutti e traumi psicologici
  • disturbi del comportamento
  • stress e burnout in ambito lavorativo

Aiuto psicologico per crescita personale
Crescita personale

Mi occupo di crisi esistenziali, crescita personale, cambiamento e sviluppo di competenze nei diversi ambiti di vita.

  • autostima
  • conoscenza di sé
  • comunicazione efficace
  • gestione abitudini alimentari

Terapia coppia e terapia familiare
Rapporto di coppia, genitori e figli

Aiuto con la terapia familiare adulti, bambini e ragazzi a superare le difficoltà nel rapporto genitori-figli. Affronto poi disturbi della sfera relazionale-sessuale e i problemi di coppia con un’efficace terapia di coppia.

  • rapporto genitori-figli
  • tensioni in famiglia
  • problemi matrimoniali
  • difficoltà relazionali e sessuali

Il mio metodo

L'approccio dello psicoterapeuta interazionista porta con sé un insieme coerente di assunti e metodologie innovativi che mettono al centro le storie delle persone, integrando tecniche strategiche, narrative e costruttiviste. Un approccio sul pezzo rispetto alle concezioni scientifiche attuali, che consente di assumere uno sguardo attento alla persona nel suo benessere globale. Lo psicologo interazionista accompagna la persona a trovare il proprio modo originale di stare bene, incoraggia ad abbandonare le modalità che non sono più utili al benessere psicologico e a integrarne di nuove, migliori, più efficaci e adatte al contesto.
È un metodo che stimola la persona ad assumere altri punti di vista sulla realtà che vive e a scorgere potenzialità e risorse personali dove non riesce più a immaginarne. Il modello interazionista che tiene conto anche di come il contesto sociale e culturale influenza e incide nei percorsi biografici delle persone, spesso con forme del loro disagio e soluzioni devianti; questa consapevolezza consente di aiutare la persona a trovare il proprio equilibrio in una società esigente e in costante mutamento.

Fare un nuovo passo, dire una nuova parola, è ciò che la gente teme di più.

Fëdor Dostoevskij

Ricevo in Via Venezia 4, 30037 Scorzè (VE), Dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 20:30